CACTUS E PIANTE GRASSE: HO SCOPERTO UN SITO CHE VALE LA PENA DI VISITARE

cactus in fiore

I tantissimi siti web esistenti sulle piante da appartamento, da giardino, balcone e in generale sulle piante da coltivare in vaso o in piena terra si dividono essenzialmente in due grandi categorie: quelli fatti per attrarre traffico e generare soldi, in un modo o nell’altro, e quelli fatti per passione e condividere con tutti, gratuitamente, la propria competenza e la propria esperienza. Leggi tutto “CACTUS E PIANTE GRASSE: HO SCOPERTO UN SITO CHE VALE LA PENA DI VISITARE”

CALCEOLARIA: PIANTA DA APPARTAMENTO CON IL FIORE A FORMA DI PANTOFOLA

come coltivare la calceolaria pianta da appartamento

Le calceolaria sono un gruppo di piante fiorite di piccole dimensioni provenienti per lo più dall’America meridionale, caratterizzate da fiori molto appariscenti e colorati, a forma di ciabatta e abbastanza grandi rispetto alla mole complessiva di queste piante. Molto facili da trovare in vendita, sia online che da fiorai e garden center, le calceolaria si rivelano anche piante facili da coltivare in appartamento come piante fiorite annuali, biennali o anche perenni. Leggi tutto “CALCEOLARIA: PIANTA DA APPARTAMENTO CON IL FIORE A FORMA DI PANTOFOLA”

5 GRUPPI FACEBOOK SULLE PIANTE DA APPARTAMENTO DA NON PERDERE

gruppi facebook sulle piante da appartamento

Per gli amanti delle piante da appartamento internet è stata una vera e propria rivoluzione. Positiva. Oggi trovare informazioni su come curare le piante da interno è molto più semplice che in passato, ma non tutte le fonti sono attendibili.

Per avere consigli sulle piante da appartamento, quindi, è bene affidarsi a veri esperti, gente qualificata e con esperienza che sappia darci le giuste informazioni su come curare le piante in casa.

Facebook è un buon posto dove cercare queste persone: spesso i consigli migliori ce li può dare chi ha esperienza diretta di coltivazione e su questo social network ci sono molti gruppi, sia aperti che chiusi, che possono fare per noi.

Questo non vuol dire che le informazioni pubblicate da botanici, agronomi e scienziati non siano corrette. Però, come ho sempre detto quando si parla di piante da appartamento, tra la teoria e la pratica c’è una grandissima differenza. Quindi mettersi in contatto con persone che coltivano una determinata pianta, in un determinato clima e con determinate condizioni in casa, è molto utile per avere informazioni pratiche.

Ecco quindi 5 gruppi Facebook per gli amanti delle piante d’appartamento che mi sento di suggerirvi.




Gruppo Facebook Identificazione delle piante

gruppo facebook identificazione delle piante

Questo gruppo è il primo al quale vi consiglio di iscrivervi. Il perché è semplice: quando cerchiamo informazioni su come curare una pianta esotica in casa, molto spesso non sappiamo realmente di che specie si tratti. L’identificazione della pianta, quindi, è alla base di tutto: solo dopo che saremo sicuri di che pianta da appartamento stiamo parlando potremo cercare informazioni su come curarla.

Il gruppo Facebook Identificazione delle Piante fa esattamente questo: voi postate una foto della pianta, nel giro di poco (spesso anche meno di un quarto d’ora) cominciano ad arrivare le varie ipotesi di identificazione.

Si tratta di un gruppo chiuso: bisogna fare richiesta di iscrizione e, non molto dopo, gli amministratori decidono se farvi entrare.

VAI AL GRUPPO FACEBOOK IDENTIFICAZIONE DELLE PIANTE

ATTENZIONE! Il regolamento del gruppo parla chiaro: si posta solo per ottenere l’identificazione, per altre informazioni su come curare la pianta ci sono altri gruppi. Gli amministratori del gruppo sono ferrei nel far applicare questa regola.

Gruppo Facebook Identificazione malattie e parassiti delle piante

Gruppo Facebook Identificazione malattie e parassiti delle piante

Anche questo è un gruppo molto utile. Se la vostra pianta da appartamento è malata e non sapete perché, se non riuscite a curare le vostre piante da interno malconce e malaticce, nel gruppo Facebook Identificazione malattie e parassiti delle piante potrete trovare gente in grado di aiutarvi.

In questo gruppo si discute di vermi, insetti, lumache, parassiti vari e malattie delle piante, sia di quelle da giardino e da frutto che di quelle tropicali o esotiche coltivate in casa. I membri sono circa 6.500 e tra loro molto probabilmente troverete almeno una persona che sa qual’è il problema che affligge la vostra pianta.

La cosa che mi piace molto di questo gruppo è che “Le cure suggerite per trattare le patologie devono essere prioritariamente biologiche e naturali (lotta biologica, antiparassitari di origine vegetale ecc.). Sono ammessi trattamenti “chimici” solo nel caso in cui non vi sia una cura o questa non sia efficace o in caso di patologie particolarmente gravi, tali da compromettere la salute e/o l’integrità della pianta“.

VAI AL GRUPPO FACEBOOK IDENTIFICAZIONE MALATTIE E PARASSITI DELLE PIANTE

ATTENZIONE: anche in questo caso l’amministratore tende ad applicare il regolamento in maniera abbastanza rigida, per mantenere il gruppo “pulito e ordinato“. Quindi vi invito a leggere il regolamento del gruppo prima di partecipare alle discussioni.

Gruppo Facebook BromeliamaniaGruppo Facebook Bromeliamania

Le bromelie sono piante fiorite bellissime, ma che molti non comprendono. Ad esempio pochi sanno che le bromelie fioriscono e poi muoiono, per poi rinascere.

Il gruppo Facebook Bromeliamania riunisce una manciata di appassionati di questa famiglia di piante tropicali coltivate in appartamento, circa 200 persone.

Gli iscritti usano il gruppo soprattutto per postare foto dei propri esemplari e delle proprie fioriture, ma se avete bisogno di informazioni per identificare i diversi tipi di bromelia o per coltivare le bromeliacee al meglio vi daranno le risposte che cercate. Ovviamente, essendo pochi gli iscritti, non aspettatevi gli stessi tempi di reazione dei gruppi precedenti.

VAI AL GRUPPO FACEBOOK BROMELIAMANIA

Gruppi Facebook sulle orchidee

Le orchidee, come sappiamo tutti noi manti delle piante da appartamento, sono il più grande enigma che ci sia nel settore delle piante da interni. Sono difficili da coltivare e, ancor di più, difficili da far fiorire. I fiori delle orchidee sono bellissimi, ma per far fiorire un’orchidea serve impegno, le giuste condizioni di luce, temperatura e umidità, molte informazioni e un vero e proprio programma di coltivazione fatto anche delle giuste concimazioni.

CLICCA PER VEDERE LA GALLERY DI FOTO DI ORCHIDEE FIORITE

Anche in questo caso ci sono gruppi Facebook che si rivelano una vera e propria miniera d’oro. Io ne seguo due, entrambi validissimi e pieni di gente che di orchidee ne capisce e ne sa veramente tanto: il primo è il gruppo Facebook Orchidee che passione!, il secondo è il gruppo Facebook Associazione Meridionale Amatori Orchidee.

Entrambi i gruppi sono pubblici, quindi non c’è una procedura di accettazione per entrarvi, e sono frequentati anche da persone che hanno alle spalle decenni di esperienza di coltivazione delle orchidee.

In linea di massima, esperienza personale a parte, quasi tutto quel che so sulle orchidee l’ho imparato seguendo le discussioni di questi due gruppi Facebook.

Gruppo Facebook Orchidee che passione!

gruppo facebook orchidee che passione

E’ un gruppo molto numeroso, al momento in cui scrivo questo post gli iscritti sono quasi 27 mila. E’ anche un gruppo molto attivo, con numerosi post pubblicati al giorno.

Tra gli amministratori, e non solo, ci sono collezionisti di orchidee davvero qualificati e solitamente molto disponibili. Se avete dei dubbi sull’identificazione e su come curare le orchidee il gruppo Facebook Orchidee che passione! è certamente un ottimo punto da cui partire per avere le risposte che cercate.

Di sicuro vi sarà utile per capire quanta luce vogliono le orchidee, o come si rinvasa una orchidea (phalenopsis, cymbidium e non solo), o anche quanto concime vogliono le orchidee. Inoltre questo gruppo ha una bella sezione di file in cui troverete le schede di coltivazione delle orchidee più diffuse.

VAI AL GRUPPO FACEBOOK ORCHIDEE CHE PASSIONE !

ATTENZIONE: siccome il gruppo è sommerso di domande basilari sulla coltivazione delle orchidee, il consiglio che posso darvi è quello di leggere bene il file di coltivazione della vostra orchidea prima di fare domande. Se non riuscite a identificarla, postate una foto e chiedete aiuto ma subito dopo passate al file, in modo da non intasare il gruppo.

Gruppo Facebook Associazione Meridionale Amatori Orchidee

Gruppi facebook piante da appartamento - associazione meridionale amatori orchidee

E’ un gruppo più piccolo rispetto al precedente, ma non meno ricco di gente competente e in grado di darvi le giuste informazioni su come coltivare le orchidee.

Il gruppo Facebook Associazione Meridionale Amatori Orchidee è gestito dall’associazione che porta lo stesso nome, in sigla AMAO. L’associazione ha sede in provincia di Napoli ed è un punto di riferimento per gli appassionati di orchidee residenti al sud Italia, ma non solo. Il gruppo Facebook è infatti aperto a tutti.

Tra i membri ci sono dei validissimi collezionisti che pubblicano foto spettacolari di meravigliosi fiori di orchidee, che coltivano con enorme competenza e dedizione. Vi assicuro che troverete dei veri e propri capolavori della natura, sfogliando gli album fotografici di questo gruppo Facebook.

VISITA IL GRUPPO FACEBOOK ASSOCIAZIONE MERIDIONALE AMATORI ORCHIDEE

Altri gruppi Facebook sulle piante da appartamento

Ovviamente di gruppi di appassionati di piante da interno che ne sono molti altri: decine, se non centinaia. Io stesso sono iscritto ad almeno il doppio dei gruppi che vi ho presentato in questo post. Ma ho selezionato questi perché sono frequentati da gente competente e gestiti da amministratori che riescono a tenere il timone saldo.

Questo vuol dire che, se vi iscriverete a uno o più di questi 5 gruppi, non vi troverete la bacheca di Facebook inondata di post inutili.

E voi, invece, conoscete altri gruppi Facebook sulle piante da interno che potete suggerirmi? Fatemelo sapere nei commenti, se vi va.

BROMELIA: PIANTA DA APPARTAMENTO FIORITA CHE MUORE E RINASCE

bromelia pianta cura

Con il nome di bromelia si chiama una intera famiglia di piante da appartamento fiorite, le bromeliacee, molto apprezzate per la loro facilità di coltivazione e per i meravigliosi fiori che regalano. Ne esistono diverse specie, tutte provenienti dalle foreste tropicali e sub tropicali dell’America Latina. La più famosa bromeliacea, ma anche l’unica che non ha un gran valore come pianta decorativa da interno, è l’ananas. Altri tipi di bromelia belle da coltivare a casa sono la guzmania, la aechmea, la vriesea e la neoregelia. Leggi tutto “BROMELIA: PIANTA DA APPARTAMENTO FIORITA CHE MUORE E RINASCE”

AGLAONEMA: PIANTA DA APPARTAMENTO FACILE ANCHE CON POCA LUCE

Aglaonema pianta da appartamento facile con poca luce

La aglaonema è una pianta da interni molto diffusa negli appartamenti di mezzo mondo, perché è molto facile da coltivare e richiede poca luce. La aglaonema, infatti, è una pianta da vaso resistente e che si adatta facilmente alle condizioni presenti nelle nostre case. Ecco come curare l’aglaomena nel modo migliore. Leggi tutto “AGLAONEMA: PIANTA DA APPARTAMENTO FACILE ANCHE CON POCA LUCE”